Di farine di cereali per lo svezzamento ce ne sono di molti tipi e di diverse marche: oggi ti presento quelle della Hipp e della Holle. Entrambi sono marchi biologici: mentre la Hipp è in vendita nei supermercati e nelle farmacie, la Holle puoi trovarla solo nei negozi biologici.
Le Farine di Cereali per lo svezzamento
Le farine di cereali vengono introdotte quando il bambino inizia lo svezzamento e vanno mischiate prima al brodo vegetale e, successivamente, alla prima pappa (QUI). Si inizia con le farine di cereale senza glutine, per poi proseguire con quelle con il glutine. Possono anche essere utilizzate mischiandole al latte, ma è una cosa che io non ho mai fatto, quindi non ti so dire la resa in questo caso.
La Hipp è una marca tedesca che produce biologico da più di 50 anni. I cereali che utilizzano sono 100% biologici e le loro farine sono arricchite con vitamina B1 e non contengono OGM. Sono inoltre prive di zucchero o di sale aggiunto (contengono solo lo zucchero o il sodio naturale degli ingredienti).
La Holle è una marca svizzera che produce biologico da 80 anni. Le loro farine di cereali vengono prodotte utilizzando il chicco intero del cereale e gli ingredienti utilizzati provengono da agricoltura biologica e biodinamica (contrassegnati con il marchio Demeter). Sono arricchite con vitamina B1 e sono prove di zucchero o di sale aggiunto (contengono solo lo zucchero o il sodio naturale degli ingredienti).
Attualmente il loro catalogo è il seguente:
Hipp
Crema di riso
Crema di Mais e Tapioca
Semolino di Grano
Crema di Avena
Crema di Miglio
Crema Multicereali
Holle
Bio Pappa di Riso
Bio Pappa di Farro
Bio Pappa di Semolino
Bio Pappa Fiocchi d’Avena
Bio Pappa Mais e Tapioca
Bio Pappa di Miglio
Bio Pappa ai Tre Cereali
Io ho utilizzato tutti i tipi di cereali di entrambe le marche e mi sono trovata bene. La differenza più grande è che le farine della Hipp sono molto fini, mentre quelle della Holle sembrano quasi dei fiocchi. Questo comporta che le seconde necessitano di una temperatura superiore per sciogliersi. Altra grande differenza, di cui ti ho già parlato nella introduzione, è che la Hipp si trova più facilmente in quanto è presente nei supermercati e nelle farmacie. La Holle invece è reperibile solo nei negozi bio. E’ vero che ormai i negozi bio si trovano in ogni città, però, a parere, mio questa è una scomodità, anche perché magari non si ha il negozio vicino a casa. La Holle ha di positivo che alcuni cereali, oltre ad essere biologici, vengono coltivati secondo criteri biodinamici. Questa è una garanzia in più sulla qualità dei prodotti.
Conclusioni
Avendole utilizzate entrambe ed essendomi sempre trovata bene, ti consiglio sia la Hipp che la Holle per i pasti del tuo bambino. Hanno un’ampia varietà di cereali: in questo modo puoi variare l’alimentazione del tuo bambino e fargli provare gusti sempre nuovi.
Per maggiori informazioni puoi visitare i loro siti: Hipp e Holle
Buon Appetito!
Tags: Prodotti per i bambini, Recensioni